Geologia, Geofisica, Idrogeologia

Geologia, Geofisica, Idrogeologia
Un buon progetto nasce sempre e solo da basi solide e conosciute. Noi offriamo uno studio approfondito del terreno, sempre corredato da prove in loco, sia meccaniche che geofisiche, per lo studio della portanza del terreno e delle accelerazioni sismiche tramite strumentazione di ultima generazione. In campo idrogeologico progettiamo ed eseguiamo prove di portata su pozzi, a gradini e di lunga durata, prove di permeabilità mediante batterie di pozzi ed emungimenti controllati. Progettiamo e realizziamo sistemi di monitoraggio su frane, corsi d’acqua, arginature, fronti di scavo galleria e versanti grazie all’esperienza pluriennale di collaborazioni con la Regione Emilia Romagna.

Relazioni Geologiche - Geotecniche - Geofisiche

L’azienda dispone di una equipe di geologi senior con elevata esperienza nel campo geologico-geotecnico atta alla progettazione di immobili a fruizione pubblica, industriale, artigianale e civile-residenziale. Lo spirito professionale è da sempre governato prioritariamente dalla comprensione della geologia e geomorfologia territoriale e in conseguenza della relativa risposta prestazionale geotecnica richiesta dalla progettazione ingegneristica.

Relazioni Geologiche – Geotecniche – Geofisiche

IDROGEOLOGIA E POZZI

Abbiamo esperienza ventennale in merito alla progettazione pozzi, avendo realizzato più di 2000 opere di emungimento nel nord Italia. Capacità e professionalità nella fase di consulenza, progettazione e nella fase istruttoria di autorizzazione, garantiranno gli obiettivi posti dalla committenza.
Disponiamo di una pompa Grundfos MP1 in grado di spurgare le verticali piezometriche e fare campioni ambientali con metodo low flow.
Inoltre, ove necessario, abbiamo la possibilità di estrarre pompe sommerse con camion gru e farne poi la manutenzione.
Siamo in possesso di una banca dati aziendale sul territorio che ci permette di impostare nuovi pozzi, consigliando le migliori metodologie di perforazione e di non avere sorprese sui costi finali e sulla presenza d’acqua.
Queste nostre esperienze ci permettono da diversi anni di progettare anche impianti geotermici a ciclo aperto o chiuso, calcolarne le calorie prodotte, le profondità delle sonde ed effettuare il test di risposta termica (GRT).

INDAGINI SISMICHE

H/V, VS30, RIFRAZIONI e DOWN HOLE

Se si necessita di conoscere la frequenza di vibrazione di un terreno, il nostro geofono triassiale a 2 Hertz (Gemini 2 della ditta Pasi), abbinato alla suite HS, offre garanzia di ottimi risultati.
Per quanto riguarda il calcolo della Vs30 utilizziamo una stesa da 24 geofoni corredata di un sismografo ECHO 24/2010 SEISMIC UNIT della ditta Ambrogeo. La sua elaborazione, abbinata all’indagine H/V, permette di aumentare l’affidabilità e la qualità del risultato abbattendo i costi di indagine.
Siamo inoltre in grado di eseguire indagini sismiche in foro (fino a 70 m di profondità) grazie alla strumentazione Down Hole (Ambrogeo). Per l’elaborazione del dato utilizziamo il software ELIOVSP di Eliosoft, programma specifico per l’analisi di dati sismici Down-Hole.

VIDEOISPEZIONI ED ENDOSCOPIE

Tramite videocamera da foro siamo in grado di offrire video ispezioni per risolvere problematiche relative a vecchi pozzi o per accertarne lo astato attuale dei filtri.
Siamo in grado, grazie alla nostra strumentazione (RCam 1000), di poter studiare a fondo pozzi già esistenti per valutarne lo stato d’essere e identificare problematiche di varia natura sino alla profondità di 320 m.
Inoltre, disponiamo di una telecamera all’avanguardia (DELLON SE40) per eseguire indagini endoscopiche in fori di piccolo diametro in assenza di acqua.

TOMOGRAFIA ELETTRICA PLURICANALE 2D E 3D

La tomografia elettrica è utilizzata a supporto di altri metodi geofisici nella ricerca di acque sotterranee e nell’investigazione delle strutture sepolte. La tecnica permette di indagare la struttura resistiva del terreno, mettendo in evidenza i contrasti di resistività elettrica intrinsechi alla tipologia di terreno e del loro contenuto in acqua. In pratica, il metodo tomografico in corrente continua consente di ricostruire sezioni bidimensionali e tridimensionali di resistività. La strumentazione da noi utilizzata consta di un georesistivimetro Ambrogeo a 3 canali con cavi da 32 elettrodi ciascuno, per un totale di 96 elettrodi.

GEORADAR E CERCASERVIZI

Il Georadar è uno strumento eccellente, in grado di fornire una scansione del sottosuolo in modo completamente non distruttivo e non invasivo. A seconda della frequenza delle antenne, è possibile variare la profondità di penetrazione e la risoluzione delle immagini. Le applicazioni di tale tecnica sono numerose e spaziano dalla ricerca e localizzazione di sottoservizi, a ricerche archeologiche, fino alla localizzazione di strutture ipogee.
La possibilità di conseguire informazioni precise sul sottosuolo offre vantaggi di fondamentale importanza, come l’ottimizzazione nella logistica di scavo, la riduzione dell’impatto sul traffico veicolare, la riduzione dei tempi di scavo e, conseguentemente, una riduzione dei costi.

LAVORI IN FUNE

Per situazioni poco congeniali all’utilizzo di metodiche classiche, come ad esempio il monitoraggio di una parete di frana, ove non è possibile piazzare alcun tipo di macchinario, o per controllare le sollecitazioni subite da opere ingegneristiche, quali viadotti, disponiamo di personale altamente qualificato per lavorazioni in fune, che vanta collaborazioni con Istituzioni Regionali (RER) e ditte private.

SONDAGGI

Dal 2022 disponiamo di una sonda perforatrice Soilmec SM-6 con la quale possiamo eseguire sondaggi a distruzione di nucleo o a carotaggio continuo, verticali o inclinati, per l’installazione di tubi piezometrici, inclinometrici e per down hole, il tutto con la possibilità di realizzare prove SPT e campionamenti in foro (indisturbati) durante la perforazione.

Sei interessato a scoprire di più?

Chiama ora e risponderemo a tutte le tue domande!