Chi Siamo

Chi Siamo
Memo Testing società di professionisti
La Società Memo Testing S.r.l. nasce dall’unione di professionisti che operano in vari settori e si occupa di diagnostica strutturale, monitoraggi, geologia e topografia.
La società propone un servizio multidisciplinare nell’ambito della verifica e del monitoraggio delle prestazioni corrispondenti a insediamenti a varia scala, riunendo esperti in diversi settori, attivi nel campo della professione operativa e della ricerca, in grado di supportare realtà pubbliche e private.

I tecnici di Memo Testing hanno scelto di far confluire la propria esperienza e professionalità nella direzione della ricerca e dell’innovazione nel campo della diagnostica e dei controlli non distruttivi. Il desiderio di investire tempo e risorse in ambiti innovativi in un campo “statico” come quello dell’edilizia pubblica e privata nasce dalla maturata consapevolezza di voler approfondire zone grigie, dimenticate dalle rigide normative, e voler approfondire temi di fondamentale importanza per la sicurezza del costruito e dei fruitori, altrimenti inesplorati.
La linea di ricerca scelta è quella di voler fornire dati più comprensibili e fruibili ai partner tecnici fornendo banche dati e informazioni indispensabili allo sviluppo di scelte tecniche sempre più raffinate, sia dal punto di vista metodologico che economico.
Si è inoltre scelto di approfondire protocolli e indagini nell’ambito dei controlli su elementi non strutturali. In ambito di prevenzione sismica infatti, sono sì ben chiari gli iter di indagine nei confronti degli elementi strutturali, ma sono spesso sottovalutati gli elementi non strutturali. Gli elementi secondari infatti possono essere dannosi a cose e persone al pari del collasso della struttura. La società crede oltremodo nella condivisione e nella diffusione della conoscenza e nell’approfondimento tecnico con committenti e colleghi, così da permettere di arrivare a diagnosi rapide e risolutive.
La società Memo Testing è pertanto un punto di riferimento sia per soggetti tradizionalmente coinvolti nel mondo dell’edilizia (tecnici, progettisti, enti pubblici, imprese di costruzioni..) sia per singoli utenti, rispondendo alle varie necessità in tempo reale, su tutto il territorio nazionale e anche all’estero.
La struttura si avvale delle competenze di tecnici laureati dotati di certificazioni del personale secondo la norma UNI EN ISO 9712:2012 nelle varie discipline e specializzati in diversi settori di intervento che comprendono l’edilizia civile e industriale, i beni storico artistici, le infrastrutture.
Le attività di Memo Testing sono dedicate alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie innovative applicate alla diagnostica e ai monitoraggi strutturali. Tale vocazione tecnologica sperimentale ha permesso di avviare uno stretto rapporto con realtà accademiche, in particolare l’Università degli Studi di Parma.